L'istoria

OFFERTE LAST MINUTE
La Casa do Romualdo, dal XVI secolo insieme col fienile, il “horreo” (granaio di granito)il forno,
ed il orto sonno rappresentative dalla architettura popolare dal Lugo.
Nella sua ristorazione si sonno conservate ed potenziate le più profonde essenze di accoglienza ed convivenza.

Nella ricerca dalla sostenibilità ed qualità, si sonno adoperate materiale di costruzione naturali: pietra, legno, pittura ed oli ecologici. Grazie a l'illusione ed la volontà di l,opera fatta bene, la famiglia, l'architetto, i muratori, gli amici, i vicini, in soma, grazie a tutti quanti oggi Casa do Romualdo è uno spazio aperto, calmo ed accogliente.


Pannello in Pietra di Casa do Romualdo
Il rilievo è un pezzo di grande interesse. Sembra che sia una opera d'arte popolare (arte-sanale ed anonima fatta su domanda dal proprietario dalla casa)molto probabilmente nella 2º metà dal XVII secolo o dalla prima metta del XVIII s. Ne ha caratteristiche notabile che lo singolarissimo ano da altre espressione dal arte popolare barocco (o anche più attuale), galiziano.

Retábulo pétreo
• 1º livello, Imprimo luogo è molto notabile la policromia che conserva il panello fatto in pietra , probabilmente dovuto al fatto che il panello fossi alloggiato in una piccola cappella de legno, che li servirebbe di risguardo, tra altre cose , dalla luce solare..

• Anche le rappresentazione sonno molto singolare, giacche sebbene né hanno qualche similitudine con i “petos de ánimas”(salvadanaio fatto generalmente in pietra che si metteva negli incroci de strade , per ricevere dalle elemosine. Queste “petos” sonno assai numerosi nella comarca di Taboada ed di Chantada ed anche nei crocicchio dal XVIII de XIX s. la strutturazione da tutte le scene cui rappresentate hanno una composizione molto singolare:

- Il sole de la luna negli angoli superiori ed di fianco una stella centrale che è sopra la Croce.

- I boia descritti nella Passione de Cristo quasi volano, o “levitano” (molto probabilmente perché questa sarebbe l'unica possibilità di ripresentarli tutti ai latti dalla Croce).

- Le due scene che si vedono sotto, due molto curiosi archi ellittici, l'uno con la “Fuggita nel Egitto dalla Sacra Famiglia” ed l'altra un Sto. Antonio di Padova, caso fossi un S. Giuseppe col Bimbo,molto probabile già che l'abito chi veste sembra proprio di un francescano, sia San Antonio di Padova, o di Lisbona).

- La scena nella parte inferiore centrale ne ha una rappresentazione non meno curiosa, di un angelo (in buona logica sarà un San Michele patrono di Vilela) che uccide un diavolo che ne ha i piedi e la sua bocca al di su ed che rassomiglia più un fiero felino che un dragone demoniaco.

Sebbene la scena ritiene certa rassomiglianza formale col arte popolare dalla Ispano America (indiana o meticcia dal XVII o dal XIX secolo) ed anche si trovano qualche elementi leggermente simile col portoghese(per gli archi ellittice de la decorazione in stri zia) sembra più logico arrivare a la conclusione che in realità è una opera dal arte popolare gallego dal tema religioso con qualche tracia a reverenze culti assumiti dalle Scritture ed altri testi de sacre legende , sempre dalla devozione popolare. In questa composizione è notevole oltre la composizione dalle diverse scene; la conservazione dalla policromia è dovuto con sicurezza alla localizzazione originale del rilievo ed senza dubbio a le cure indubbiamente ricevute. Luglio 1998

Felipe Arias Vilas
(Direttore del Museo del Castro de Viladonga, Lugo)

Francisco Fariña Busto
(Direttore del Museo Archeologico di Ourense)
TOP
Finanziato dalla: Associato a:

Fondo Europeo de Desenvolemento Rexional Xunta de Galicia - Secretaría Xeral para o Turismo Xacobeo Galicia 2010 Ribeira Sacra Rural
Case di villaggio - Grupo B Qualità Turistica Qualità Turistica/ INGRANDIRE [+] Spazio senza tabacco Si accettano solo animali di fuori della casa WIFI Si accettano carte di credito Letto suppletorioCama supletoria Culla Sala Sala da pranzo Lavatura di abiti Griglia a disposizione dei ospiti Si parla inglese Si parla francese Si parla italiano Agricoltura ecologica Partecipazione dei ospiti nelle lavori pecuniarie Instalacións para nenos Biciclette Van a disposizione dei clienti (vedi) Parcheggio coperto